Questa guida completa sulle sigle attacchi lampadine auto vi sarà molto utile per conoscere le tipologie di fari più diffuse disponibili a 12V per autovetture e motocicli oppure a 24V per veicoli industriali. Ricordiamo che, generalmente, una lampada per auto legale (omologata ECE) ad uso stradale ha una potenza di 55W (per anabbagliante) e di 60W (per abbagliante). Con un faro di potenza superiore aumenterà la luce emessa ed il calore: si consumerà più energia rischiando, oltretutto, di bruciare la lampadina.
I tipi di attacchi più comuni per i fari anabbaglianti e abbaglianti restano le taglie H1, H4 e H7.
Indipendentemente dalla tipologia, vi diamo subito un paio di consigli: diffidate di marche sconosciute, di prezzi troppo economici, sostituite la lampadina con una originale e della stessa tipologia.
Indice del Post
- Sigle attacchi lampadine auto: le più comuni H4 e H7 per anabbaglianti/abbaglianti
- Sigle attacchi lampadine auto: le 10 principali tipologie
- Tabella attacchi lampadine per auto
- La TOP 3 Lampade Auto
- Sigle attacchi lampade auto: Le Conclusioni
Sigle attacchi lampadine auto: le più comuni H4 e H7 per anabbaglianti/abbaglianti
Le più diffuse lampadine H4 e H7 possono essere alogene, effetto xenon o LED. Non è detto, però, che siano questi gli attacchi compatibili con la vostra auto.
Per scoprirlo dovrete consultare il libretto d’uso e manutenzione del vostro veicolo. Se non trovate alcuna indicazione, vi basterà rimuovere una lampadina della vostra auto e controllare la sigla dell’attacco riportato. Date un’occhiata all’interno del faro (nella parabola): se è presente un’unica sezione con una sola lampadina che funziona da abbagliante/anabbagliante la taglia è H4, se trovate due sezioni con altrettante lampadine il tipo è H7.
Sigle attacchi lampadine auto: le 10 principali tipologie
Nella tabella attacchi lampadine per auto che abbiamo preparato, elenchiamo 10 principali tipologie per diverse destinazioni: anabbaglianti e abbaglianti, fari antinebbia, luci di posizione, abitacolo, plafoniera. Per ognuna di queste lampadine, esistono modelli e tipi diversi ed è facile confondersi. Con questa guida, vi chiariremo qualche dubbio.
Abbiamo già parlato degli attacchi più comuni per abbaglianti/anabbaglianti ovvero H4 e H7.
Per i fari fendinebbia, si usano altri tipi di lampadine: le sigle principali sono tre ovvero H1, H3 e H11. Tutte e tre le tipologie hanno una forma simile, possono essere alogene, xenon e LED, ciò che cambia sono gli attacchi elettrici. Scoprirete queste differenze consultando la tabella attacchi lampadine per auto che troverete più avanti con le 10 tipologie principali contrassegnate con il simbolo H ad eccezione dell’ultimo con simbolo W.
Abbiamo tralasciato le lampadine di posizione contrassegnate dal simbolo T e dei freni con lettera P.
La differenza tra una sigla e l’altra sta non soltanto nell’attacco (alloggiamento) diverso ma anche nelle differenti dimensioni dei fari.
Vi lasciamo alla tabella attacchi lampadine per auto. Eccola, di seguito.
Tabella attacchi lampadine per auto
- H1 – Insieme alle H3 e H11 queste lampadine vengono utilizzate per i faretti antinebbia ma anche come anabbagliante/abbagliante. Hanno tutte una forma simile, ciò che cambia è l’attacco elettrico. L’attacco dell’H1 presenta linguette fissate alla base metallica del faro: viene usata per proiettori lenticolari. La base è P14,5s.
- H3 – Questa tipologia di faretti antinebbia presentano un attacco particolare: vengono usati veri e propri fili elettrici. Utilizzano le lampadine H3 i proiettori a parabola come le H11 che, però, hanno l’attacco con spinotto da fissare ad incastro. La base è PK22s.
- H4 – Le taglie H4, insieme alle H7, si riferiscono agli attacchi lampade auto più popolari usati per anabbaglianti e abbaglianti. In particolare, l’attacco H4 presenta due filamenti in un solo bulbo (bifilamento). Di norma, queste lampadine hanno una potenza che va da 55W a 100W per l’anabbagliante (filamento più piccolo), mentre per l’abbagliante (filamento più grosso) la potenza è compresa tra 60 e 130W a seconda del veicolo su cui installarle. La base è P43t.
- H7 – L’attacco H7 (monofilamento ovvero con un solo filamento a incandescenza) prevede una potenza compresa tra 55W e 80W sia per abbagliante sia per anabbagliante. Vengono utilizzate anche come fendinebbia. La base è PX26d.
- H8 – Questo attacco (come l’H9 e l’H11) è monofilamento. E’ simile alla taglia H7 con una differenza: ha un connettore stagno in plastica a base PGJ19-1 da 35 watt (rispettivamente da 65 e 55 watt per l’H9 e l’H11). Si tratta di lampade da utilizzare come anabbaglianti/abbaglianti.
- H15 – Rispetto alle più comuni lampadine H4 e H7, le H15 sono più rare anche a trovarsi. E’ più facile scovarle online anche a prezzi convenienti. Queste lampade vengono usate per i fari anabbaglianti e abbaglianti. La base è PGJ23 T-1.
- H16 – L’attacco H16 si riferisce a lampade per marcia diurna, fari abbaglianti/anabbaglianti e fendinebbia. La base è PGJ19.3
- HB3 – Le lampadine HB3, con la loro forma a L del tutto particolare, vengono utilizzate per le luci anabbaglianti/abbaglianti e come fendinebbia. La base è P20d.
- HB4 – Simili alle HB3 e con la stessa forma a L, anche le lampadine HB4 vengono impiegate come anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia. La base è P22d.
- W5W – E’ la classica lampadina per plafoniera, la luce interna che si trova sul tettuccio dell’auto. Oltre alla W5W svolgono questa funzione anche le lampadine W10W e W21W. Si tratta di lampadine cosiddette ‘a siluro’ per via della loro forma cilindrica e se ne trovano di tipo alogeno o a LED. La differenza fra le tre tipologie sta nelle diverse dimensioni. Le W5W sono considerate lo standard sia come luci per abitacolo e segnalazione sia come luci di posizione e targa. Ricordate che le luci di segnalazione esterne non devono essere utilizzate sulle strade pubbliche. Sono destinate esclusivamente all’uso fuori strada. La base è W2,1×9,5d
La TOP 3 Lampade Auto
![]() | Philips 12972XV+S2 ► Miglior qualità/prezzo | |
![]() | CAR ROVER LED 6000K ► Scelta migliore | |
![]() | Philips WhiteVision ► Il più apprezzato |
Sigle attacchi lampade auto: Le Conclusioni
Prima di acquistare lampadine per auto, dovete conoscere l’esatta sigla di attacco della vostra auto.
Potete scoprirla consultando il libretto d’uso e manutenzione del vostro veicolo o semplicemente rimuovendo la lampadina, di qualsiasi tipo come la lampada alogena, effetto xenon o LED e leggendo la sigla riportata sopra.
Le sigle attacchi lampadine auto sono differenti sia per il tipo di alloggiamento sia nelle dimensioni e forme e si riferiscono a fari destinati ai più svariati utilizzi.
Nella nostra tabella, riportiamo le 10 principali tipologie di sigle attacchi relative a lampadine utilizzate come fari anabbaglianti/abbaglianti, fendinebbia e luci per abitacolo.
Una guida utile, da conservare.