Lanciamo la sfida Lampada Alogena vs Lampada LED per Auto anche se tutti sappiamo che il traguardo finale deve essere sempre lo stesso: la sicurezza su strada.
Non è una gara: abbiamo messo questi due tipi di lampadine auto a confronto semplicemente per affiancare due tecnologie diverse. Tecnologie che dovranno vedersela solo e soltanto con le tue esigenze.
Per “lampada alogena” s’intende, oggi, il modello di classe superiore effetto xenon, non certo quella di serie, standard. Questa “razza” di alogena è l’unica che può competere con i fari LED.
Indice
- TOP 3
- Lampada Alogena vs Lampada LED per Auto: quale conviene scegliere
- Meglio le Lampadine Alogene o Lampadine LED?
- Migliori Lampade Alogene
- Migliori Lampade LED
TOP 3
![]() | Philips 12972XV+S2 H7 ► Miglior qualità/prezzo | |
![]() | CAR ROVER LEDF7RH7 ► Scelta migliore | |
![]() | OSRAM COOL BLUE INTENSE H4 ► Il più apprezzato |
Lampada Alogena vs Lampada LED per Auto: quale conviene scegliere
I fari auto hanno il gravoso compito di illuminare la strada sfruttando il meglio che la tecnologia offre sul mercato. Un mercato carico di prodotti, dove la concorrenza è spietata. Puntualmente, quando selezioniamo i migliori prodotti intendiamo proporre il meglio del meglio che c’è in circolazione per aiutarti nella scelta.
I due modelli di lampada alogena scelti da noi sono di qualità superiore, effetto xenon, omologate ECE ad alto rendimento: forniscono luce bianca di qualità/quantità maggiore rispetto alle alogene convenzionali, il massimo consentito dal Codice della Strada. Il segreto delle alogene di tipo superiore è racchiuso nel filamento che incide sull’emissione della luce ma anche nel tipo di fari (quello con proiettore è l’ideale). Assicurati che sia omologata ECE R37 se vuoi qualità e precisione del filamento.
Se decidi di passare alle lampade a LED lo fai per rivoluzionare il look della tua auto e la tua esperienza di guida notturna. Vuoi esagerare non solo per questioni di vanità ma di qualità/quantità di luce emessa, consumo energetico ridotto e durata. Vuoi luce bianchissima, senza macchie o aloni scuri, profonda, immacolata.
Meglio le Lampadine Alogene o Lampadine LED?
E’ una questione di scelta personale: le caratteristiche le hai appena lette nel paragrafo precedente. Aggiungiamo una delle caratteristiche più importanti: la temperatura di colore.
In questo senso, la sfida aperta è tra i 3700K / 4200K (bianco neutro) delle lampade alogene di tipo superiore ed i 6000K (bianco ghiaccio, luce bianca pura senza alcun riflesso) delle lampade LED. Altrettanto importanti sono la durata e la lunghezza, profondità, brillantezza, ampiezza e uniformità del fascio di luce.
Hai le tue esigenze anche in fatto di budget. Le lampade a LED hanno diverse virtù: luminosità e precisione superiori, luce pulita, maggior risparmio energetico, durata 3 volte maggiore, accensione immediata. Sappi, però, che i fari LED costano di più e non sempre sono omologati ECE per viaggiare su strade pubbliche.
Valuta tutto questo e fai la tua scelta tra questi 4 modelli.
Migliori Lampade Alogene
Philips 12972XV+S2 X-treme Vision Lampada Alogena H7
Le X-treme Vision non si chiamano così per caso. La ‘visione estrema’ promessa dalla Philips viene mantenuta con queste alogene effetto xenon per auto di tipo superiore definite le più luminose sul mercato. Che caratteristiche hanno? Forniscono il 130% di luce in più rispetto alle alogene di serie, fino al 20% di luce più bianca. Il fascio luminoso più profondo e ampio raggiunge i 130 metri per assicurare una visibilità ultra (maggiore di 45 metri rispetto alla concorrenza per consentire 2 secondi in più di reazione ad eventuali ostacoli e pericoli lungo la strada). La luce più bianca, potente, con temperatura di colore di 3700K è il risultato della tecnologia brevettata Philips Gradient coating. Con questi numeri l’esperienza di guida notturna migliora notevolmente insieme alla sicurezza. Queste lampadine sono anche molto resistenti grazie al vetro al quarzo con protezione dai raggi UV e rivestimento di precisione. Resistono alle forti vibrazioni ed alle temperature, oltre che all’umidità ed azzerano il rischio di esplosione. Durano fino a 450 ore e sono legali al 100%.
Scheda tecnica
- Marca: Philips
- Modello: 12972XV+S2
- Prezzo:
- Peso: 9,07 grammi
- Colore: bianco
- Temperatura colore: fino a 3700K
- Dimensioni: 10 x 10 x 10 cm
- Voltaggio: 12 volt
- Wattaggio: 55 watt
- Lumen: 1500 ± 10% LM
- Durata: fino a 450 ore
- Taglia: H7
- Quantità: 2 lampadine
- Omologazione ECE
OSRAM COOL BLUE INTENSE H4
Dei 4 modelli selezionati in questa sfida Lampada Alogena Vs Lampada LED, soltanto questo modello OSRAM Cool Blue Intense viene proposto singolo, non in coppia. Offre una luce più chiara delle alogene standard, ma a proposito di chiarezza ti togliamo subito il dubbio: il colore non è ‘blue intense’. Questa lampada non emette luce bianca tendente al blu ma bianca brillante effetto xenon, il 20% più bianca (il massimo consentito dal Codice della strada per le alogene). Le lampade con riflessi azzurri (luci blu simili allo xeno), lo saprai, non sono legali. Queste sono omologate ECE al 100%. La temperatura di colore dichiarata da Osram è di 4200K, qualche utente giurerebbe che si aggiri intorno ai 3700K, ma il grosso dei consumatori si ritiene comunque soddisfatto. Le alte prestazioni assicurano maggior nitidezza, definizione, alto contrasto ed un effetto simile alla luce solare. Il fascio è più ampio, uniforme, profondo, il corpo è robusto, solido, stabile. Viaggia tranquillo e sicuro.
Scheda tecnica
- Marca: OSRAM
- Modello: 64193CBI
- Prezzo:
- Colore: bianco neutro
- Temperatura colore: 4200K
- Dimensioni: 8 x 5,5 x 5 cm
- Voltaggio: 12 volt
- Wattaggio: 55 watt
- Quantità: 1 lampadina
- Omologazione ECE
- Taglia: H4
Migliori Lampade LED
Lampadine H7 LED 10000LM
Passiamo all’universo LED e proponiamo subito le lampadine KOYOSO realizzate utilizzando chip CSP di alta qualità. Offrono il 150% di luce in più, una temperatura di colore di 6000K, un flusso luminoso di 5000LM, grande potenza a fronte di un buon risparmio energetico. Super luminose, bianchissime (bianco freddo). Il fascio è regolabile a 360° grazie all’adattatore in alluminio resistente e removibile. Ventola di raffreddamento molto efficiente e silenziosa, impermeabilità IP68, sistema EMC anti-interferenza radio integrato, resistenza a temperature estreme. Durano fino a 30.000 ore, l’accensione è immediata, il corpo solido e stabile. Consentono una visibilità superba sia in profondità sia nel fascio di luce laterale. Non integrano i resistori anti CAN-bus: in caso di notifiche errore e sfarfallii dovrai acquistare un decodificatore per risolvere il problema (costa pochi euro). Non sono omologati ECE, quindi si possono utilizzare solo fuori strada.
Scheda tecnica
- Marca: KOYOSO
- Modello: F5LEDH7KY
- Prezzo:
- Colore: bianco freddo (fino a 6000K)
- Voltaggio: 12V-24V
- Wattaggio: 25 watt (coppia)
- Durata: fino a 30.000 ore
- Impermeabile IP68
- Adattatore in alluminio
- Dimensioni: 6,8 x 3,5 x 3,5 cm
- Angolo del fascio luminoso: 360°
- Temperatura operativa: -40℃ ~ +150℃
- Flusso luminoso: 5000 LM per lampadina
- Tipo LED: CSP di qualità superiore
- Taglia: H7
- Quantità: 2 lampadine
Lampadine H7 LED 10800LM
In questa sfida Lampada LED Vs Lampada alogena per auto, il secondo modello a LED che ti proponiamo è a marchio CAR ROVER. LED CSP di qualità superiore, anche queste, con temperatura colore di 6000K (bianco ghiaccio) e tecnologia SMD esclusiva con emissione di luce ai 5 lati. Offrono il 200% di luce in più con un fascio luminoso eccellente, più profondo (5400LM per lampadina), regolabile a 360° grazie all’adattatore in metallo removibile, potente e sicuro per chi guida e debole (non abbaglia) per gli automobilisti in arrivo. Per le lampade LED, le ventole di raffreddamento sono essenziali per funzionare costantemente e al meglio: la ventola di queste lampadine CAR ROVER impermeabili è potente e silenziosa, dissipa il calore rapidamente. Il guscio è in metallo aeronautico e la struttura risulta essere molto solida e stabile. Potenza, risparmio energetico, accensione immediata, durata di oltre 30.000 ore. Non sono compatibili col sistema CAN-bus: acquista un decodificatore in caso di notifiche di errore o sfarfallii.
Scheda tecnica
- Marca: CAR ROVER
- Modello: LEDF7RH7
- Prezzo:
- Colore: bianco freddo 6000K
- Voltaggio: 12/24 volt
- Wattaggio: 18 watt per lampada
- Durata: 30.000 ore
- Impermeabile IP68
- Materiale guscio: alluminio aeronautico
- Flusso luminoso: 5400 LM per lampada
- Angolo del fascio luminoso: 360°
- Temperatura operativa: -40°C/+80°C
- Tipo LED: Top chip LED CSP
- Taglia: H7
- Quantità: 2 lampadine
Prima di concludere non perderti anche:
- Illuminazione Auto: Scegliere le Alogene, Effetto Xenon o LED?
- Lampada Effetto Xenon vs Lampada LED per Auto: Ecco quale Scegliere
- Lampade Auto: meglio Osram o Philips?
Conclusioni
Meglio le Lampadine Alogene o Lampadine LED?
Dipende dalle tue esigenze, perciò mettiamo a confronto le caratteristiche di queste due diverse tecnologie.
Valuta bene quale conviene scegliere in base alla tua voglia di illuminare la strada.
Wfranzw@gmail.com
Una alogena bianca legale fino a che profondità arriva?
E in paragone i led di serie tipo sulla golf a che profondità?
Chiedo perché ho posizioni led e anabaglianti alogeni li voglio metter bianco e capire tipo
Alogena gialla 100metri profondità
Alogena bianca potenziata 140 metri
Led di serie dell’auto ?? 150/170?