Finora hai acquistato svariati modelli di diverse marche ma se continui a cercare online il prodotto ideale per te tra le migliori luci targa per auto e moto un motivo ci sarà. Nessuna lampadina che illumini a dovere la targa del tuo veicolo ti ha soddisfatto più di tanto, finora. Non è un capriccio, è un obbligo. La luce targa fa parte della lista dei fanali obbligatori secondo il Codice della strada. Devi installarla per forza se vuoi circolare su strade pubbliche.
La luce targa serve ad illuminare la targa posteriore allo scopo di renderla perfettamente visibile. Viene accesa insieme alle lampadine di posizione che servono a segnalare la tua presenza sulla strada.
Appena digiti su Google la parola chiave, ti si presenta davanti una giungla di prezzi e offerte online. Tanti prodotti, troppi. Come fai a riconoscere il modello giusto per te?
Indice
- Tabella Comparativa
- Migliori luci targa per auto: viaggia sicuro
- Come scegliere le luci targa auto
- Le migliori luci targa per auto sono a LED
Tabella Comparativa
![]() | LncBoc W5W LED ► Miglior qualità/prezzo | |
![]() | OSRAM CBI W5W ► Scelta migliore | |
![]() | Car Rover T10 LED ► Il più apprezzato |
Migliori luci targa per auto: viaggia sicuro
Non abbiamo fretta di passare in rassegna i 5 modelli che abbiamo selezionato per te, tra le migliori luci targa per auto e anche per moto, allo scopo di alleggerirti il pesante ‘lavoro’ di ricerca sul web. Prima la sicurezza. Ti ricordiamo cosa stabilisce il Codice della strada che, pure in tema di luci targa, è molto chiaro.
A partire dalla mezz’ora dopo il tramonto fino alla mezz’ora prima dell’alba, ma anche di giorno (in galleria, in caso di nebbia, neve, forte pioggia e in qualsiasi altro caso di scarsa visibilità), alla guida è obbligatorio tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a queste luci, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti.
I guidatori distratti sono tanti. Vuoi per le luci diurne a LED, vuoi per il cruscotto perennemente illuminato, troppo spesso ci si dimentica di accendere i fari. Luci diurne accese ma, posteriormente, il buio totale. Ricordati sempre di accendere i fari: lascia che diventi un gesto automatico come prendere il caffè la mattina appena sveglio. Un piccolo grande gesto, importante per la tua incolumità e quella degli altri automobilisti. Non si tratta soltanto di evitare sanzioni, ma di scongiurare incidenti. Essere visibile e dotarsi di un’illuminazione di qualità è il fattore più importante in termini di sicurezza stradale.
Girare l’interruttore dei fari è un semplice gesto che può, semplicemente, salvarti la vita.
Come scegliere le luci targa auto
La sicurezza su strada necessita di lampadine ad alta luminosità. E’ una regola che vale per qualsiasi tipo di lampada, soprattutto se obbligatoria, come le luci targa per auto e moto.
Le luci LED e alogene di classe superiore devono emettere luce bianca, più brillante, luminosa e profonda, in grado di consentire un’ottima visibilità della targa.
Le luci targa devono essere abbastanza luminose ma non troppo, in grado di illuminare l’intero numero di targa, che deve essere ben visibile sia per gli altri automobilisti sia per le telecamere. Riguardo alle temperature di colore, sono ammesse gradazioni tra il bianco caldo e il bianco freddo: luci di color rosso, verde o di altri colori sono proibite. E’ autorizzato soltanto il bianco neutro fino a 7000K.
La luce bianca ideale è fredda, neutra, simile a quella diurna, brillante, profonda, intensa con fascio luminoso uniforme ad ampio angolo, che assicuri un’elevata nitidezza e definizione sulla strada.
Le migliori luci targa per auto sono a LED
Nella nostra selezione, presentiamo 4 modelli LED con temperatura colore di 6000K ed un modello di alogena a marchio OSRAM, Cool Blue Intense.
Le migliori luci targa per auto LED presentano vantaggi che tutti conoscono, ormai:
- temperatura colore di 6000-6500K per un bianco immacolato e lunare;
- basso consumo energetico;
- lunghissima durata;
- resistenza a urti e vibrazioni;
- protezione dal calore grazie ad un rivestimento in grado di isolare i componenti;
- accensione e spegnimento immediati (quindi, più sicure);
- installazione semplice e rapida col sistema Plug & Play.
Utilizzare lampadine a LED per luci targa e di posizione (anteriori e posteriori) significa avere la possibilità di lasciare le luci di posizione accese per molti giorni no-stop senza rischiare di scaricare la batteria. Lo stesso vale per le luci a LED utilizzate per gli interni.
I modelli con attacco W5W che abbiamo scelto per te sono indicati, oltre che per le luci targa, anche per luci di posizione, di cortesia, bagagliaio, vano portaoggetti, lettura, ecc.
Puoi sostituire le tue luci targa alogene con luci a LED: l’importante è che siano omologate, legali, conformi agli standard UE (sigla E seguita dal numero indicante il Paese dove viene eseguita l’autorizzazione). È importante, quindi, verificare sempre che la lampada sia certificata e regolare.
Scegli di seguito, tra le 5 migliori luci targa per auto, quella più adatta alle tue esigenze.
OSRAM COOL BLUE INTENSE W5W
Iniziamo la selezione delle migliori luci targa per auto con Osram Cool Blue Intense W5W. E’ un proiettore ad elevate prestazioni, un’alogena di classe superiore per luce di posizione o targa per auto in grado di fornire fino al 20% in più di luce rispetto allo standard, per un’illuminazione più nitida sulla strada. Ideale per l’utilizzo in proiettori con ottica a vista, emette luce bianca fredda con temperatura di colore 4200K (non blu), simile alla luce solare. Dietro al vetro trasparente, la copertura argentata si unisce visivamente al riflettore per rendere il fascio di luce uniforme. E’ omologata ECE. Utenti soddisfatti per le alte prestazioni, la maggiore profondità e definizione del fascio luminoso, il bianco naturale della luce emessa.
Scheda tecnica
- Marca: OSRAM
- Modello: 2825HCBI-02B
- Prezzo: EUR 29,00
- Colore: bianco (4200K)
- Voltaggio: 12 volt
- Dimensioni: 13,5 x 12,5 x 9,5 cm
- Peso: 9,07 g
- PCD (numero fori) 1
- Quantità: 2 pezzi
- Attacco: W5W
- Tipo: alogena
LncBoc Lampade W5W LED T10
Le lampade W5W LED T10 LncBoc si possono utilizzare come luci targa, vano bagagli, vano portaoggetti, luci di cortesia porta laterale, di lettura e plafoniera. Per alcuni veicoli europei, non possono essere utilizzate come luci di posizione perché causano errori Canbus. Sono facili da installare col sistema Plug & Play, resistenti a urti e vibrazioni. La temperatura di colore è di 6000K (bianco freddo), l’angolo di illuminazione è regolabile a 360 gradi per il massimo della personalizzazione e nessun punto cieco. Prezzo super conveniente considerando che si tratta di un kit da 10 pezzi. Gli utenti apprezzano queste lampade (utilizzandole volentieri anche come luci di posizione) per la luce bianca immacolata. In fase di conversione Plug & Play, se il LED non si accende, basta ruotarlo di 180 gradi (polarità inversa).
Scheda tecnica
- Marca: LncBoc
- Modello: YS-T10-5/5050-10
- Colore: bianco (6000K)
- Voltaggio: 12 volt
- Dimensioni: 2.65×0.9×1.0 cm
- Durata: 50.000 ore
- Angolo di illuminazione: 360 gradi
- Quantità: 10 pezzi
- Attacco: W5W
- Tipo LED: T10 5-SMD 5050
Win Power Luce targa LED
Installazione Plug & Play facile e rapida anche per queste luci targa WinPower ad alta efficienza e basso consumo energetico. Forniscono luce bianca fredda e potente, durano molto più a lungo rispetto alle lampade alogene tradizionali come tutte le lampadine LED. Le luci WinPower ad elevata luminosità vantano uno speciale design per lenti frontali chiare con maggior angolo di illuminazione. Materiale di qualità, ottime rifiniture, gancio laterale resistente. Nessun errore Canbus.
Scheda tecnica
- Marca: WinPower
- Modello: SY059-1
- Colore: bianco (6000K)
- Quantità: 2 pezzi
- Tipo LED: SMD 3528
T10 W5W LED Lampadine con Canbus
I chip SMD LED 3014 della lampada Easy Eagle sono più luminosi del 150% rispetto alle alogene standard. La copertura è realizzata in lega di alluminio ad alte prestazioni in grado di dissipare efficacemente il calore assicurando una durata fino a 50.000 ore grazie al basso consumo energetico. Ogni lampada LED dispone di un obiettivo per proiettore HD che mantiene la luce più focalizzata e fluida. Producono 600 lumen per bulbo. Grazie ai driver integrati e le resistenza CANBUS, riducono notevolmente gli errori sul cruscotto in gran parte dei modelli di auto. Possono essere utilizzate come luci targa, luci di posizione, di parcheggio, di cortesia o per tettuccio. Luce potente, affidabilità, struttura solida, ottimo rapporto qualità/prezzo.
Scheda tecnica
- Marca: EASY EAGLE
- Modello: LEDT10WP2EE
- Colore: bianco (6000K)
- Voltaggio: 12 volt
- Wattaggio: 8 W
- Dimensioni: 2,9 x 0,9 x 1,2 cm
- Peso 6 g/pz
- Lumen: 600LM a lampadina
- Durata: 50.000 ore
- Quantità: 2 pezzi
- Attacco: W5W T10
- Tipo LED: SMD LED 3014
AGLINT T10 W5W LED CANBUS Senza Errore
Le lampadine AGLINT servite da 2 chipset 2835 super luminosi forniscono una luce due volte più luminosa delle alogene convenzionali, con temperatura di colore 6000K (bianco freddo). Caratteristiche: bassa generazione di calore, risparmio energetico e lunga durata. Sono indicate come luci targa, di posizione laterale, anteriore, d’angolo, posteriori interne, luci interne (cortesia, cupola, mappa, porta, carico, vano portaoggetti, specchio, bagagliaio). Anche queste lampade sono facili da installare (Plug & Play) senza polarità. Il produttore dichiara l’assenza di errore Canbus. Ottima resa, luce brillante e bianchissima, prezzo super conveniente, non surriscaldano.
Scheda tecnica
- Marca: AGLINT
- Modello: AGLINT T10-2835-2W
- Colore: bianco (6000K)
- Voltaggio: 12 volt
- Wattaggio: 1,8 W
- Dimensioni: 2,2 x 0,2 x 0,9 cm
- Peso: 4,54 g
- Lumen: 75 LM
- Tipo LED: SMD 2835
- Attacco: T10 W5W
- Classe di efficienza energetica: A
- Quantità: 10 pezzi
Prima di concludere non perderti anche:
- Le 7 migliori Luci a LED per Plafoniera Auto: ecco quale scegliere
- Le 8 migliori Lampade H7 LED per Auto
- Le 5 migliori Lampade HB3 a LED per Auto: guida alla scelta
- Le 8 migliori Lampade H7 Effetto Xenon Auto
- Le 8 migliori Lampade H4 LED per Auto
Conclusioni
Visto che sono obbligatorie per legge, è il caso di spiegarti come scegliere le luci targa auto e moto.
Abbiamo selezionato 5 modelli luci per targa, di cui 4 a LED, al miglior rapporto qualità/prezzo per aiutarti nella ricerca.
Occhio alle caratteristiche essenziali, prima di acquistare.