Nella nostra selezione delle 8 migliori lampade H1 per auto, proponiamo alogene ad effetto xenon in grado di rendere la guida notturna più sicura rispetto ad altri modelli. Le migliori lampadine H1 per auto devono, innanzitutto, assicurare il massimo della visibilità grazie ad un fascio di luce intenso e profondo per concederci di reagire con calma (e in anticipo) ad un ostacolo imprevisto o ad un pericolo. Devono essere perfette in caso di pioggia e scarsa illuminazione stradale.
Attualmente, gli automobilisti si orientano verso lampade alogene (anche a LED) di marca con caratteristiche di profondità e luminosità molto vicine alle lampade allo xeno per migliorare la loro esperienza di guida notturna.
In passato, si usavano fari con parabola riflettente che non illuminavano direttamente la strada; oggi, si installano fari con proiettore il cui fascio luminoso viene puntato direttamente sulla strada.
Indice
- Tabella Comparativa
- Migliori lampade H1: a cosa servono
- Come scegliere le migliori lampade h1 auto in commercio
Tabella Comparativa
![]() | Philips 12258XV+S2 ► Miglior qualità/prezzo | |
![]() | CAR ROVER H1 LED ► Scelta migliore | |
![]() | OSRAM COOL BLUE BOOST H1 ► Il più apprezzato |
Migliori lampade H1: a cosa servono
Nel libretto d’uso e manutenzione dell’auto, potete verificare qual è la tipologia di lampadina che dovete sostituire. Nei fari alogeni più comuni l’attacco può essere di tipo H7 (che funzionano da anabbaglianti, con un solo filamento), H4 (con doppio filamento in un unico bulbo, usati anche come fari di profondità) o H1 (che funzionano da abbaglianti).
Il nostro focus si concentra su quest’ultimo tipo, sui migliori fari H1 qualità/prezzo, un formato molto comune e compatibile con tutte le auto, moto, camion, camper.
Il colore del fascio luminoso è direttamente proporzionale alla temperatura raggiunta dal filamento in incandescenza: più la temperatura (misurata in gradi Kelvin – K) è alta, più la luce tende al blu. La lampada alogena standard per auto ha un colore di 3500K (tende al giallo) ma si trovano lampade omologate fino a 4500K (bianco che tende lievemente al giallo).
Come scegliere le migliori lampade h1 auto in commercio
Assicuratevi che le lampade alogene siano omologate (utilizzabili sulle strade pubbliche) e di controllare periodicamente l’orientamento dei fari. All’atto dell’acquisto, quindi, verificate il certificato di omologazione sulla confezione, nella scheda tecnica o descrizione di vendita online.
E’ possibile trovare le migliori lampade H1 per auto ad effetto xenon bianco freddo rimanendo nel legale e, per fare questo, bisogna affidarsi a brand specializzati, marche note ed affidabili.
Prima di acquistare un determinato modello, verificate se la vostra auto dispone di controllo CAN-BUS: potreste avere problemi con la centralina dell’auto nel senso che questo sistema rileverà un minore assorbimento di energia notificando errori o causando sfarfallii. In questo caso, vi converrà utilizzare parallelamente resistenze corazzate per simulare il restante carico.
Philips, OSRAM, CAR ROVER e NightEye sono le marche affidabili che abbiamo puntato scovando alcune tra le offerte online più interessanti al miglior rapporto qualità/prezzo e controllando le relative opinioni e recensioni rilasciate da utenti verificati.
Di seguito, 7 Duo box ed una lampada H1 singola.
1. Philips WhiteVision Effetto Xenon H1
Philips presenta queste WhiteVision come lampade ad effetto bianco Xenon abbastanza simile a quello delle auto di fascia alta. La visibilità è migliorata del 60% a tutto vantaggio della nitidezza e di un contrasto superiore per una guida più sicura. Assicurano la migliore durata della categoria (450 ore) ed un fascio luminoso più lungo con 4300 Kelvin per avere più tempo per reagire ad eventuali pericoli. Sono omologate ECE, le prime luci bianche ad alta intensità consentite dal Codice della strada per una visibilità superiore che non compromette la sicurezza stradale. Sono realizzate con vetro al quarzo (filamento 2650 °C e vetro 800°C) con protezione ai raggi UV, capace di emettere una luce più potente, di resistere maggiormente alle alte temperature, sbalzi termici improvvisi e forti vibrazioni eliminando il rischio di esplosione. Opinioni e recensioni degli utenti ammettono che il fascio di luce è decisamente superiore a quello standard ma non si possono definire ad effetto xenon. La luminosità supera notevolmente quella di una lampadina alogena classica, la luce è leggermente più chiara delle alogene ma tende un po’ al giallo.
Scheda tecnica
- Marca: Philips
- Modello: 12258WHVSM
- Prezzo:
- Colore: bianco (4300K)
- Dimensioni: 11 x 11 x 4,7 cm
- Peso: 99,8 g
- Voltaggio: 12 volt
- Wattaggio: 55 watt
- Durata: 450 ore
- Vetro al quarzo (filamento 2650 °C e vetro 800 °C)
- Certificazione: ECE (100% legali su strada)
- Classe di efficienza energetica: A
- Classe di aderenza su bagnato: A
2. OSRAM COOL BLUE BOOST H1
Tra le migliori lampade H1, oltre alle Philips, includiamo nella nostra selezione più di un modello OSRAM. Questo duo box di alogene headlight emettono una potente luce bianca tendente al blu (molto simile a quella dei LED di posizione) dal fascio intenso. Paragonandole alle lampade alogene standard con rivestimento blu, queste offrono fino al 50% di luce in più che consente di riconoscere in anticipo eventuali ostacoli e pericoli. Non sono omologate ECE, quindi non possono essere usate su strade aperte al pubblico (pena il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa). L’utilizzo è esclusivamente off-road. Gli utenti apprezzano molto questo prodotto.
Scheda tecnica
- Marca: OSRAM
- Modello: 62150CBB-HCB
- Prezzo:
- Colore: bianca/blu (5000K)
- Dimensioni: 10 x 15 x 12 cm
- Peso: 99,8 g
- Voltaggio: 12 volt
3. Lampadine H1 LED 10800LM
Corpo solido in alluminio, adattatore in metallo resistente, aggancio al faro estremamente saldo, installazione e regolazione estremamente semplici. La luce bianca è molto potente, il fascio arriva ovunque pur non abbagliando gli altri automobilisti. Se cercate un ottimo kit per migliorare la vostra esperienza di guida notturna senza spendere troppo, consigliamo queste lampade CAR ROVER a LED ad effetto xenon, che offrono il 200% in più di luce rispetto ai fari alogeni di serie. Anche la profondità del fascio ed il taglio di luce sono perfetti e sicuramente superiori a quelli delle alogene. La tecnologia SMD esclusiva prevede 5 luci di emissione laterali: ad una maggiore luminosità corrisponde un risparmio energetico notevole. Funzionano in modo costante e continuo grazie alla potente e silenziosa ventola di raffreddamento che dissipa efficacemente il calore generato dai LED. Questo kit non dispone della funzione di decodifica: se la vostra auto necessita di sistema CANBUS, dovrete acquistare un decoder separatamente per evitare errori o sfarfallii.
Scheda tecnica
- Marca: CAR ROVER
- Modello: LEDF7RH1
- Prezzo:
- Colore: bianco (6000K)
- Voltaggio: 12V-24V
- Wattaggio: 36 watt
- Durata: 30.000 ore
- Impermeabile IP68
- Materiale: alluminio aeronautico
- Lumen: 5400 LM
- Temperatura operativa: -40℃/+80℃
- Angolo del fascio luminoso: 360°
- Certificazione CE, RoHS, FCC
- Tipo LED CSP
4. OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED H1, proiettori alogeni per auto, 64150NBU-HCB
Su 8 tra le migliori lampade H1 per auto da noi selezionate, 4 sono a marchio OSRAM. Questo duo box Night Break Unlimited contiene una coppia di proiettori ad elevate prestazioni per garantire una maggiore visibilità ed un migliore riconoscimento di ostacoli e pericoli su strada. Assicurano fino al 110% in più di luce rispetto alle alogene standard, un fascio luminoso fino a 40 metri più lungo e profondo, una luce fino al 20% più bianca. Il rivestimento brevettato con anelli di colore azzurro riduce l’abbagliamento riflesso. Sono omologate ECE, perfette come abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia per automobilisti particolarmente attenti al design, alle prestazioni ed alla qualità. Le lampade Night Break Unlimited sono di nuova generazione, più efficienti grazie all’ottimizzazione del mix di riempimento del bulbo ed ancora più resistenti grazie alla robusta struttura del filamento. Da spente le lampadine hanno un colore azzurrino, da accese un colore bianco che tende lievemente al giallo: gli automobilisti in arrivo vedranno la luce bianca ma chi si trova nell’auto vedrà un colore proiettato più giallo di quello visto da fuori.
Scheda tecnica
- Marca: OSRAM
- Modello: 64150NBU-HCB
- Prezzo:
- Colore: bianco-blu
- Voltaggio: 12V
- Wattaggio: 55 watt
- Dimensioni: 9,2 x 4,7 x 11,5 cm
- Peso: 49,9 g
5. Philips 12258XV+S2 X-treme Vision Lampada Alogena H1
Per queste X-treme Vision la Philips dichiara di offrire sul mercato le lampade per auto più luminose in assoluto, con il 130% di luce in più ed un fascio fino a 130 metri per una maggiore reattività in caso di ostacoli o pericoli (visibilità fino a 45 metri con 2 secondi in più in termini di reazione). Visibilità e prestazioni eccellenti, il 20% di luce bianca in più per una maggiore sicurezza sulla strada, maggiore durata. Hanno l’omologazione ECE ed il vetro al quarzo di alta qualità con protezione dai raggi UV è più resistente rispetto al vetro duro: resiste di più alle alte temperature, sbalzi termici e forti vibrazioni per scongiurare il rischio di esplosione. Questo vetro, grazie alla capacità di aumento della pressione all’interno della lampada, emette una luce più potente. La luce bianca tende, ovviamente, al giallino: non esistono lampade alogene in grado di emettere una luce perfettamente bianca.
Scheda tecnica
- Marca: Philips
- Modello: 12258XV+S2
- Prezzo:
- Colore: bianco
- Voltaggio: 12V
- Wattaggio: 55 watt
- Dimensioni: 10 x 10 x 10 cm
- Peso: 9,07 g
- Durata: 450 ore
- Vetro al quarzo (filamento 2650 °C e vetro 800 °C)
6. OSRAM COOL BLUE INTENSE H1
Eccoci tornati ad un altro paio di proiettori alogeni per auto targati OSRAM con luce bianca bluastra che assicura il 20% di luminosità in più rispetto alle lampade alogene ‘blu’ standard. E’ la lampada alogena bianca tendente al blu per auto simile alle xenon più regolamentata sul mercato, dal design moderno con coperchio in argento. Gli utenti sono soddisfatti e consigliano queste lampade a chi non gradisce la luce gialla. In condizioni notturne risultano molto più bianche rispetto alle comuni alogene, seppure non paragonabili alle xenon: la luce è più potente ed assicura non solo una luminosità maggiore ma una migliore definizione sulla strada. I 4200K dichiarati dalla OSRAM (equivalenti ad un inarrivabile bianco neutro) si riducono a 3700K (bianco tendente al giallino) ma comunque molto apprezzato. Tra le alogene omologate per uso stradale, queste sono indubbiamente le più bianche, dal fascio più intenso ed uniforme.
Scheda tecnica
- Marca: OSRAM
- Modello: 64150CBI-HCB
- Prezzo:
- Colore: bianco/blu (4200K)
- Voltaggio: 12V
- Wattaggio: 55 watt
- Dimensione: 9,2 x 4,7 x 11,5 cm
- Peso: 99,8 g
7. NIGHTEYE H1 72W 9000LM LED
Secondo gran parte degli utenti, la luce emessa da queste lampade LED per anabbaglianti o abbaglianti è paragonabile ai ‘vecchi’ xenon. Rispetto agli xenon il fascio di luce è meno intenso e profondo ma, in compenso, è più uniforme e crea meno imperfezioni. Sempre rispetto ai fari xenon non creano incompatibilità con il sistema elettrico dell’auto, nessuna interferenza con la radio o altri dispositivi. Presentano una buona struttura di protezione, impermeabilità IP65 (resistenti all’acqua, polvere ed urti in ogni condizione atmosferica). Il potente ventilatore a 2 sfere (12,000 rpm) accelera la velocità di raffreddamento assicurando un funzionamento continuo e costante ai fari. Installazione facile Plug & Play, montaggio rapido, si accendono in un istante, luce potente, uniforme, fredda, dall’intensità e profondità molto buone. Non hanno il sistema di cablaggio CAN-BUS, quindi potrebbero comparire avvisi di errore sul cruscotto, sfarfallii. Per risolvere il problema bisognerebbe acquistare un decoder a parte.
Scheda tecnica
- Marca: NightEye
- Modello: H1-FRFBA
- Prezzo:
- Colore: bianco (6500K)
- Voltaggio: 12V/24V
- Wattaggio: 36 watt
- Durata: 100.000 ore
- Impermeabile IP65
- Angolo del fascio luminoso: 360°
- Temperatura operativa: -40℃/+80℃
- Tipo: bridge Lux COB LED
- Lumen: 3600 LM
- Certificati: CE, RoHS
8. OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED H1 Lampada alogena per proiettori 64150NBU-01B
Concludiamo con una lampada singola a marchio OSRAM della linea Night Breaker Unlimited. Questa alogena per proiettori garantisce il 110% in più di luce (il 20% più bianca) ed è indicata per anabbagliante, abbagliante o fendinebbia. Grazie alla maggiore potenza e profondità della luce (con fascio fino a 40 metri più profondo), ostacoli e pericoli possono essere individuati con maggiore facilità e rapidità, con tempi di reazione anticipati. Gli utenti apprezzano la luce molto più bianca rispetto allo standard che si nota, senza dubbio, quando si è alla guida: il fascio risulta più profondo, più forte ed ampio e migliora la visione perimetrale. Durano un po’ meno rispetto alle lampade standard ma il vantaggio offerto è notevole. Comunque sia, lampade del genere durano circa 2-3 anni con un uso intenso. Il colore dominante è il bianco solare (il giusto compromesso tra luce calda e fredda). Design robusto e accattivante, rivestimento brevettato con anelli blu riduce l’abbagliamento riflesso. Risultano più efficienti grazie alla formula di riempimento di gas inerte ottimizzato.
Scheda tecnica
- Marca: OSRAM
- Modello: 64150NBU-01B
- Prezzo:
- Colore: bianco
- Dimensioni: 8,7 x 1 x 13 cm
- Peso: 9,07 g
Da non perdere: Le 8 migliori Lampade H7 LED per Auto
Conclusioni
Avete 8 chance per fare la vostra scelta.
State cercando un kit di lampade alogene (anche a LED) per le auto ad effetto xenon potenti, super luminose, durature e affidabili?
Leggete la nostra guida, seguite i nostri consigli e scegliete fra le migliori lampade H1 per auto che abbiamo selezionato per voi anche in base alle recensioni degli altri acquirenti su Amazon.it.