Migliori lampade H11 auto LED e alogene

Le 8 migliori Lampade H11 per Auto: Guida alla Scelta

In caso di sostituzione ed in alternativa alle xenon, potete scegliere tra le migliori lampade H11 per auto alogene o a LED. Consigliamo sempre di puntare su aziende specializzate, marche conosciute per la qualità e l’affidabilità dei loro prodotti come Philips, OSRAM o Safego in grado di fornire i migliori fari H11 per qualità/prezzo ad effetto xenon che si avvicinano il più possibile al bianco ghiaccio.

La lampada alogena è destinata, in un futuro molto prossimo, ad essere surclassata da quella a LED mentre le lampade LED saranno via, via sostituite dalle full LED.

In questa guida alla scelta delle migliori lampadine H11 per auto e anche per moto, faremo un veloce ripasso dei vari formati, un confronto tra alogene, LED e full LED e consigli vari.

Indice


Tabella Comparativa

Philips Diamond Vision H11
► Miglior qualità/prezzo
OSRAM Original H11
► Scelta migliore
Osram 64211SV2-HCB
► Il più apprezzato

Migliori lampade H11 per auto: veloce ripasso dei vari formati

Esistono in commercio diverse tipologie di lampade per auto e anche per moto: le più comuni sono le H1, H4, H7 e H11.

A cosa servono, in particolare, le H11? Le H11 hanno la funzione di anabbaglianti e fendinebbia.

Scopriamo le differenze tecniche e strutturali dei vari formati, disponibili a 12 V per auto e moto ed a 24 V per veicoli industriali:

  • H1 e H2 con filamento assiale;
  • H3 con filamento traverso, collegabile con un cavo resistente a temperature elevate;
  • H4 bifilamento anabbagliante (da 55 a 100 watt) e abbagliante (da 60 a 130 watt);
  • H5 simile al precedente ma con attacco P45t tipico delle vecchie lampade a incandescenza (40-45 watt);
  • H7 monofilamento da 55 watt a 80 watt, utilizzato per abbagliante e anabbagliante;
  • H8, H9 e H11 monofilamento, tre formati simili alla H7 ma caratterizzati da un connettore stagno in plastica PGJ19 rispettivamente da 35, 65 e 55 watt.

Migliori fari H11 alogeni ad effetto xenon: caratteristiche

La lampadina alogena, pur basandosi sullo stesso principio delle comuni lampade a incandescenza, vanta una luce più bianca. E’ caratterizzata da un rendimento luminoso superiore del 50-100% rispetto alla lampada a incandescenza tradizionale. La durata è variabile, va dalle 2.000 alla 6.000 ore.

Esistono in commercio lampade alogene disponibili anche con effetto xeno: il vetro al quarzo trattato assume una tonalità bluastra allo scopo di modificare la temperatura colore avvicinandola il più possibile al bianco (come le xeno). Questa modifica fa aumentare la luminosità della lampadina alogena passando dai 3.500K di quelle classiche ad una media di 4.500K.

Alcuni modelli recenti presentano filamenti migliorati che incrementano la resa del 40% circa rispetto alle lampade alogene classiche.

Attenzione al bulbo delle lampadine alogene

Anche a lampadina spenta, non toccate mai con le dita il bulbo delle alogene: una volta accesa la lampadina, i depositi di grasso lasciati sul bulbo carbonizzerebbero a causa dell’alta temperatura rischiando di annerire il cristallo e di causarne la rottura.

In breve, toccare con le dita una lampadina alogena significa farla durare meno. Vi consigliamo di maneggiarla utilizzando un panno o guanti in lattice.

Se toccate il bulbo a mani nude, non dimenticate di pulire la superficie della lampada con alcool.

Lampadine H11 a LED effetto xenon: una marcia in più

Un bel gradino sopra, troviamo le lampade a LED basate sull’impiego di diodi ad emissione luminosa.

Dalla prima realizzazione nel 1968 di LED in colore rosso, si è passati ad altre colorazioni (infrarosso e ultravioletto): le prime lampade LED a luce bianca sono state sviluppate nei primi anni 2000. Hanno una durata di vita notevolmente più lunga e consumi molto più contenuti rispetto alle lampade a incandescenza. Nel corso del tempo, dai LED semplici si è passati prima agli SMD, poi ai LED COB (Chip On Board) che hanno permesso una maggiore efficienza in termini di lumen/watt.

Un modello ancora più recente (fine 2014) chiamato filamento LED, sfruttando la tecnologia COB, ha introdotto la tecnica Chip-on-glass (COG) che consente alla luce emessa di diffondersi in modo uniforme, senza interferenze, con irradiazione a 360 gradi.

Lampade H11 per auto full LED: la nuova frontiera

Il kit full LED rappresenta la nuova frontiera dell’illuminazione per auto che permette di adeguarsi all’innovazione tecnologica migliorando l’estetica ma, soprattutto, la sicurezza di guida. Queste lampade generano un flusso luminoso di 6400 lumen totali (3200 per lampada) che consente una visibilità su strada notevolmente migliorata. La temperatura del colore è di 6000K (bianco ghiaccio) per una luce stabile e costante con potenza nominale di 30 watt. La durata supera le 50.000 ore, l’accensione è istantanea. Questo modello innovativo elimina del tutto il problema dell’intermittenza, di sfarfallii e dell’errore avaria luci: le lampade sono CANBUS con resistenze integrate. Non occorre fare nessuna modifica perché si tratta di lampade installabili Plug & Play: basta smontare le luci precedenti e montare queste.

Il kit full LED costa: chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità ed alla guida sicura, può dare un’occhiata, di seguito, alle 8 migliori lampade H11 per auto che abbiamo scovato tra le offerte Amazon più interessanti, premiate innanzitutto dalle opinioni e recensioni degli altri acquirenti.

1. OSRAM Original 12V H11 Lampada alogena

Migliori lampade H11 per auto

Iniziamo degnamente la passerella delle migliori lampade H11 con questa alogena singola per proiettori OSRAM estremamente brillante. La linea Original 12 V vanta massime prestazioni ad un prezzo ottimo sia come primo equipaggiamento standard sia come pezzi di ricambio originali. Gli utenti confermano: la tonalità di luce è analoga ai prodotti di serie. Queste lampadine sostituite alle luci fendinebbia proiettano una luce bianca ed intensa, il fascio di luce è potente, profondo e di lunga durata. Non stiamo parlando di ‘cineserie’ ma di un prodotto originale tedesco.

Scheda tecnica

  • Marca: OSRAM
  • Modello: 64211
  • Prezzo: EUR 8,64
  • Colore: bianco
  • Dimensioni: 13,2 x 11,9 x 10,8 cm
  • Peso: 18,1 g
  • Voltaggio: 12V
  • Wattaggio: 55 watt


2. Philips Diamond Vision H11

Come scegliere le Migliori lampade H11 per auto

Proseguiamo con il duo box Philips Diamond Vision, una coppia di lampadine allo xeno HID che assicurano una luce bianca chiara (la temperatura colore è pari a 5000K) grazie anche al rivestimento blu scuro. Per essere precisi, queste lampade emettono una luce bianca con lievi riflessi azzurrini che a molti utenti piace: sono a luce fredda bianca, ma non super bianca. Una cosa è certa: non hanno nulla del giallo caldo, caratteristico di quelle tradizionali. Non si possono paragonare alla resa dei fari LED ma l’effetto è buono. Tra le varie alogene in commercio, le Philips Diamond Vision si avvicinano di più all’effetto xenon. Fanno la loro bella figura come fendinebbia, anabbaglianti o luci di svolta accanto alle luci di posizione a LED. Non sono omologate per la circolazione su strade pubbliche. Non aspettatevi una luminosità eccezionale (non hanno la stessa potenza e profondità delle luci xenon o full LED) ma rispetto alle luci calde e gialle è tutto di guadagnato, come anabbaglianti e fendinebbia fanno bene il loro lavoro.

Scheda tecnica

  • Marca: Philips
  • Modello: 12362DVS2
  • Prezzo: EUR 34,99
  • Colore: bianco/blu (5000K)
  • Voltaggio: 12V
  • Wattaggio: 55 watt


3. Safego 2Pcs H11 Lampada Alogena Fendinebbia Faro 12V

Migliori lampade H11 per auto qualità prezzo

Le lampade per auto e anche per moto più apprezzate dagli utenti, insieme a OSRAM e Philips, sono le Safego. Questa azienda produce una gran varietà di lampade di qualità: il modello di alogena H11 ad effetto xenon che abbiamo scelto, come tante altre del catalogo Safego, è super luminoso (30% in più rispetto a quelle standard), facile da installare, di lunga durata (+30%). Emette un fascio più chiaro e potente per migliorare la vostra esperienza di guida. Con vetro protetto dai raggi UV questa lampada si utilizza normalmente come fendinebbia, ma alcune auto montano le H11 anche sugli anabbaglianti. Fa bene il suo lavoro e gran parte degli utenti concludono con questa frase: “Ho fatto un buon acquisto”.

Scheda tecnica

  • Marca: Safego
  • Modello: CHLB-H11-12V55W-2
  • Prezzo: EUR 11,99
  • Colore: bianco
  • Voltaggio: 12V
  • Wattaggio: 55 watt
  • Durata: 550 ore
  • Peso: 53 g


4. HELLA 8GH 008 358-121

Come scegliere le lampade H11 per auto

Chi ci tiene ad una buona visibilità notturna resterà soddisfatto di questa lampada alogena e faro di profondità HELLA a scarica di gas Kripton. Il fascio luminoso puntato sulla strada è pieno, profondo, più di molte Philips ed agli stessi livelli delle OSRAM; la luce sul bulbo è abbastanza chiara e si avvicina molto al bianco. Anche i motociclisti considerano questo prodotto validissimo e perfettamente funzionante pur essendo al di fuori della Comunità Europea. Buona la costruzione, il cavo è robusto e ben collegato elettricamente. Diversi utenti hanno impiegato 7 minuti tra smontare il vecchio faro e lampadina ed installare il nuovo faro inserendo la lampadina HELLA. Prezzo più che onesto.

Scheda tecnica

  • Marca: HELLA
  • Modello: 8GH 008 358-121
  • Prezzo: EUR 6,77
  • Colore: bianco
  • Voltaggio: 12V
  • Wattaggio: 55 watt
  • Dimensioni: 4,1 x 3,3 x 6,8 cm
  • Peso: 31,8 g
  • Tipo zoccolo: PGJ 19-2


5. Lampadine a farfalla H11 LED 8000LM 72W

Migliori lampadine H11 per auto

Dedichiamo la quinta scelta ad una lampadina a LED prodotta da un marchio meno famoso di Philips, OSRAM e Safego ma abbastanza valido da inserirlo nella nostra lista ‘bianca’. Questi due fari Autofeel sono più luminosi delle classiche alogene del 200% perché usano un LED bianco CREE da 6500K. Emettono una luce di un bel bianco ghiaccio e abbastanza profonda. L’efficienza di illuminazione è aumentata del 60% e risulta perfetta nelle giornate piovose o con nebbia. Zero macchie scure. Sono certificate IP65, impermeabili, resistenti alla pioggia ed alla neve senza perdere di chiarezza e luminosità in nessuna condizione meteorologica. La ventola consente un’elevata velocità di raffreddamento per mantenere la lampadina ad una temperatura operativa ideale e farla durare di più. Dispone di una funzione di pressione costante per assicurare un’efficienza costante al fascio di luce. Illumina benissimo il manto stradale in qualsiasi condizione dando più sicurezza alla guida. Si installa facilmente grazie al connettore Plug & Play. Questa lampada è premiata da opinioni e recensioni di utenti super entusiasti.

Scheda tecnica

  • Marca: Autofeel
  • Modello: AK_COB_H11
  • Prezzo: EUR 25,99
  • Colore: bianco freddo (6500K)
  • Voltaggio: 12V
  • Wattaggio: 36 watt
  • Durata: 30.000 ore
  • Impermeabile IP65
  • Materiale: alluminio aeronautico
  • Lumen: 4000 LM
  • Angolo del fascio luminoso: 360°
  • Tipo COB LED CREE


6. Safego H8 H9 H11 Faro Bulbi Auto LED Luci 8000LM

Come scegliere i fari H11 per auto sul mercato

Questa coppia di lampadine LED solide e resistenti confermano, una volta di più, la qualità Safego. Costruite in alluminio e rame rosso per consentire la dissipazione avanzata del calore, dispongono di un sistema di controllo del calore migliorato per estendere al massimo la durata di vita (fino a 30.000 ore). L’altro punto di forza è il risparmio energetico del 70% rispetto alle lampade alogene standard che contribuisce alla durata 3 volte superiore rispetto alla classiche lampade. Guida più sicura e brillante grazie alla luce bianca ad effetto xenon da 6000-6500K intensa e profonda che illumina a giorno. Il regolatore di corrente IC Circuit impedisce danni da variazione di tensione. Garantiscono una buona visibilità oltre i 150 metri dall’auto. Ottime lampadine full LED per auto ma anche per moto, dal rapporto qualità/prezzo indiscutibile. Installazione facile e rapida, si montano in meno di 10 minuti. Non sono omologate.

Scheda tecnica

  • Marca: Safego
  • Modello: LHL-S2-H11
  • Colore: bianco (6000-6500K)
  • Voltaggio: 12V
  • Wattaggio: 30 watt
  • Durata: 30.000 ore
  • Materiale: alluminio e rame rosso
  • Lumen: 4000 LM
  • Angolo del fascio luminoso: 280°
  • Tipo COB LED


7. Osram 64211SV2-HCB Silverstar 2.0 H11 Lampada Alogena per Proiettori, Duobox

Migliori fari H11 per auto in commercio

Passiamo ad un altro Duobox, una coppia di lampadine alogene per proiettori auto H11 della linea OSRAM Silvestar 2.0. Sono omologate per circolare su strada, marcate CE e adatte a qualsiasi autovettura. Assicurano il 60% di luce in più su strada (rispetto alle lampade convenzionali) nella fascia critica dei 50-75 metri di fronte al veicolo. Il fascio di luce è 20 metri più lungo e profondo per consentire di riconoscere ostacoli o pericoli con maggior anticipo e durano il doppio rispetto alla precedente generazione di Silvestar. Il design moderno presenta la calotta argentata, ideale per proiettori con ottiche a vista (H4, H7 e H11). Il colore tende maggiormente al bianco vivo rispetto alle originali, la resa è davvero ottima.

Scheda tecnica

  • Marca: OSRAM
  • Modello: OS64211SV2-HCB
  • Prezzo: EUR 21,28
  • Colore: bianco
  • Voltaggio:  12V
  • Wattaggio: 55 watt
  • Durata: il doppio rispetto alle lampade standard
  • Dimensioni: 11,3 x 4,5 x 9 cm
  • Peso: 22,7 g


8. H11 LED Kit Lampadine Faro Auto

Migliori lampade H11 auto LED e alogene

Concludiamo la selezione delle migliori lampade H11 per auto con un terzo LED kit a marchio Safego. Costruite in alluminio e rame rosso per una migliore dissipazione del calore, consentono un risparmio energetico del 70% rispetto alle alogene regolari e durano 3 volte di più. Questo modello LED ultra luminoso presenta un corpo lampada robusto ed un aggiornamento, avvio rapido, sistema di raffreddamento smart grazie ad una silenziosa ventola integrata che individua la temperatura tramite sensore termico intelligente. La resa luminescente è bianchissima e stabile, il fascio di luce emanato è privo di macchie scure, la profondità degli abbaglianti è notevole. Il montaggio è semplice e veloce al pari della regolazione, non è necessaria alcuna modifica, non si rischiano interferenze alla strumentazione di bordo. Non danno errori per il CAN-BUS. Prima di acquistare, accertatevi che il foro di entrata dei vostri fari sia abbastanza largo.

Scheda tecnica

  • Marca: Safego
  • Modello: SGDDF2H11CRX2
  • Prezzo: EUR 41,99
  • Colore: bianco (6000-650K)
  • Voltaggio: 12V
  • Wattaggio: 36 watt
  • Durata: 50.000 ore
  • Materiale: alluminio e rame rosso
  • Lumen: 6000 LM
  • Angolo del fascio luminoso: 280°
  • Tipo LED Headlight


Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

Abbiamo scelto 8 tra le migliori lampade H11 per auto e moto scovando le occasioni più ghiotte su Amazon.it tra modelli di alogene e a LED ad effetto xenon.

Alla spasmodica ricerca della migliore luce bianca, facciamo un veloce ripasso tra i vari formati, un confronto fra alogena e LED accennando quella che è la nuova frontiera dell’illuminazione per auto: il kit full LED.

Raccomandiamo di affidarvi esclusivamente a marche specializzate e conosciute per una guida sicura e confortevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *