Recensione lampadina H7 Philips 12972XV+S2 X-treme Vision

Philips 12972XV+S2 X-treme Vision: La Recensione Completa

Da circa un anno, una certa lampada alogena H7, 12V 55W per auto ad elevate prestazioni viene “altamente raccomandata” dal test di Auto Motor Und Sport e, senza più rimandare, abbiamo voluto conoscerla più da vicino pubblicando la Recensione Philips 12972XV+S2 X-treme Vision. Abbiamo passato al setaccio le opinioni online, le recensioni degli altri acquirenti e di alcuni siti specializzati.

Quali sono le elevate prestazioni che hanno convinto Auto Motor Und Sport a consegnare alla lampada Philips l’importante riconoscimento di “altamente raccomandata”? Tutta la recensione ruota attorno a questa domanda.

Vi daremo anche il nostro parere su questo faro H7 per auto, con tutti i pro e contro, dopo aver approfondito le caratteristiche tecniche evidenziate dalla stessa azienda multinazionale olandese.

Indice del Post

Recensione Philips 12972XV+S2 X-treme Vision: performance della luce

Philips 12972XV+S2 X-treme Vision recensione

Il punto di forza della lampadina alogena Philips 12972XV+S2 X-treme Vision è, senza dubbio, la luce emessa. Di certo, non è stata denominata X-Treme Vision (estrema visione) a caso. Attualmente, è la più luminosa sul mercato, assicura fino al 130% di luce in più su strada e fino al 20% di luce più bianca rispetto alle lampade per fari standard. Gli utenti confermano il colore bianco ghiaccio di questi fari utilizzabili come abbaglianti e anabbaglianti.

L’aumentata temperatura del colore di 3700 K aiuta gli occhi a concentrarsi meglio al volante ed a percepire ottimi contrasti anche ad una certa distanza migliorando l’esperienza di guida notturna. Il fascio luminoso arriva fino a 130 metri (permette una visibilità maggiore, fino a 45 metri in più rispetto alla media).

La luce nettamente più potente, che eclissa quella delle concorrenti, è figlia della tecnologia brevettata  Philips Gradient coating™ che la rende eccezionale raggiungendo un nuovo traguardo nel campo dell’illuminazione per auto.

Vediamo, tecnicamente, quali sono gli elementi che consentono una visibilità senza compromessi e prestazioni all’avanguardia:

  • La geometria del filamento di alta precisione è stata ottimizzata;
  • La pressione del gas interno arriva fino a 13 bar;
  • Il vetro al quarzo (filamento 2650 °C e vetro 800 °C) con protezione dai raggi ultravioletti ed il rivestimento di precisione fanno il resto.

Cos’ha di speciale il vetro al quarzo con protezione dai raggi UV? E’ più resistente se confrontato al vetro duro: resiste in modo particolare alle temperature e alle forti vibrazioni. Ciò significa che si elimina del tutto il rischio di esplosione. Sopporta sbalzi termici improvvisi, emette una luce più potente grazie alla capacità di aumento di pressione all’interno della lampada stessa.

L'Offerta di Amazon.it


 

Recensione Philips 12972XV+S2 X-treme Vision: più sicurezza su strada

Recensione Philips 12972XV+S2 X-treme Vision

Dopo aver parlato di potenza e luminosità della luce, in questa Recensione Philips 12972XV+S2 X-treme Vision completa, non possiamo di certo trascurare il livello di sicurezza su strada.

Ricapitoliamo: 130% di luce in più su strada, il 20% più bianca, un fascio luminoso fino a 130 metri che consente una maggiore visibilità di 45 metri in più. Tutto questo, pensando alla guida notturna, si traduce in maggior sicurezza in quanto aumenta il tempo di reazione fino a 2 secondi. Questo significa che puoi vedere più lontano e riconoscere con più anticipo eventuali ostacoli o pericoli reagendo più velocemente rispetto a qualsiasi altra lampada alogena.

E’ fondamentale poter contare su un’illuminazione ideale soprattutto a distanza (in genere, tra i 75 ed i 100 metri davanti al veicolo). Quei 45 metri in più di visibilità non sono pochi.

L’altro motivo di sicurezza consiste nel fatto che questo prodotto Philips rispetta i parametri legali: la lampada è omologata, conforme con il marchio ECE, quindi non mette a rischio sanzione l’automobilista.

In più, utilizzare lampadine di qualità OE (Original Equipment Quality) come quelle Philips riduce il rischio di guasti precoci. Sono anche ecosostenibili (prodotti senza piombo né mercurio) e altamente resistenti all’umidità.

Durata dei fari H7 per auto Philips 12972XV+S2 X-treme Vision

Recensione lampada alogena Philips 12972XV+S2 X-treme Vision

La durata fino a 450 ore della lampada alogena Philips X-tremeVision è superiore alla concorrenza, non considerando il modello Philips Longlife Ecovision capace di durare 1500-2500 ore. Le 450 ore dichiarate si riferiscono a lampade H4 e H7 testate con una tensione standard di 13,2 V.

La durata è, tutto sommato, buona considerando che si tratta di una lampadina che lavora ad un punto del bianco più alto e che produce una luce più potente. In media, le lampadine Philips X-tremeVision sono da cambiare una volta ogni anno e mezzo.

Philips 12972XV+S2 Recensione completa: recensioni degli altri acquirenti e la nostra opinione

Recensione lampada Philips 12972XV+S2 X-treme Vision

Secondo l’analisi di Opinioni.cloud, che partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, il livello di apprezzamento da parte degli utenti verificati è buono (61%), ma ci sembra un’incongruenza rispetto alle 4 su 5 stelle risultanti dal link di Amazon (date un’occhiata cliccando a conclusione della scheda tecnica), riferito a ben 1.203 recensioni.

Secondo Opinioni.cloud la lampada Philips 12972XV+S2 X-treme Vision se, da una parte, non delude, dall’altra, non fa impazzire gli utenti.

Questa lampada alogena, secondo il nostro parere e quello di molti, resta la migliore per elevata luminosità, potenza, profondità del fascio luminoso, sicurezza e durata. Non possiamo dire, con precisione, se illumina effettivamente del 130% in più ma, di sicuro, è molto potente, intensa, illumina più delle altre, almeno di un 100%.

Il fascio di luce risulta più diretto verso la strada e meno verso le aree limitrofe: aumenta la visibilità soprattutto in zone prive di illuminazione stradale e l’illuminazione laterale non lascia zone buie. La stragrande maggioranza degli acquirenti le definisce superiori, si ritiene soddisfatto e consiglia le lampadine Philips 12972XV+S2 X-treme Vision.

La recensione Philips 12972XV+S2 X-treme Vision non può dirsi completa senza tirare le somme con i classici pro e contro. Vediamo…

Vantaggi e Svantaggi

Pro

✅ Costruzione e materiali ottimi

✅ Tecnologia Philips Gradient coating per una luce più potente

✅ Visibilità aumentata di 45 metri, più sicura

✅ Buona durata

✅ Vetro al quarzo con protezione dai raggi UV che elimina il rischio di esplosione

✅ Omologazione e certificazione ECE (legali)

✅ Facile da montare e regolare

✅ Ottimo rapporto qualità/prezzo

✅ Silenziosa

✅ Resistente all’umidità, agli sbalzi termici, alle forti vibrazioni

 Contro

✖ La luce bianca non è paragonabile all’effetto xenon

✖ Il 130% di luce in più dichiarato è, forse, un po’ gonfiato ma è di almeno il 100% in più.

Scheda tecnica

Recensione lampadina H7 Philips 12972XV+S2 X-treme Vision

  • Marca: Philips
  • Modello: 12972XV+S2
  • Prezzo: 20,47 euro
  • Peso: 9,07 grammi
  • Colore: bianco ghiaccio
  • Temperatura colore: fino a 3.700 K
  • Dimensioni: 20 x 20 x 20 cm
  • Voltaggio: 12 volt
  • Wattaggio: 55 watt
  • Lumen: 1500 ± 10% LM
  • Durata: fino a 450 ore
  • Tipo di lampada: H7, alogena
  • Quantità: 2 lampadine
  • Illuminazione specchietto: Xtreme Vision
  • Base: PX26d
  • Applicazione: abbagliante, anabbagliante
  • Omologazione ECE
  • Disponibili in versione H1, H4 e H7


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *